Questo mese a rispondere alle nostre domande è il dott. Alex Staffler
Il Centro di Sicurezza del Paziente dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige (ASDAA) è sito presso la Scuola Superiore di Sanità Claudiana a Bolzano.
Gli istruttori sono professionisti che lavorano in ambito Ginecologia/Ostetricia, Neonatologia/Pediatria e Anestesia/Rianimazione e molti di loro sono anche istruttori ERC/IRC o AHA.
La mission del nostro centro è rivolta a incrementare la sicurezza del paziente e migliorare l’assistenza attraverso dei training regolari volti a migliorare le skills tecniche e non-tecniche.
I corsi svolti fino ad ora sono rivolti esclusivamente ai collaboratori della nostra Azienda e agli studenti di Scienze Infermieristiche e Ostetricia della scuola provinciale Claudiana.
Tutti gli istruttori che si occupano di simulazione avanzata hanno conseguito la formazione con corsi “train-the-trainer” e si dedicano ad organizzare ed eseguire simulazioni in emergenze in Ostetricia/Sala Parto, Neonatologia/TIN, Pediatria e Anestesia/Rianimazione.
Gli istruttori coinvolti in questi corsi sono sia dipendenti aziendali che esperti sui temi trattati, garantendo autorevolezza e preparazione degli stessi. L’obiettivo è quello di fornire un’offerta di corsi che permetta una formazione sistematica sia del personale neoassunto che dei senior.
Per questo motivo vengono organizzati diversi corsi di rianimazione di base, intermedia e avanzata, in collaborazione con vari centri italiani ed esteri.
Attualmente è prevista anche una formazione del personale medico e infermieristico dei reparti non di area critica, per introdurli alla gestione delle urgenze ed emergenze intraospedaliere più frequenti, in attesa dell’arrivo del team dell’emergenza (MET).
Per aumentare la sicurezza dei collaboratori in ambito amministrativo, a partire da quest’anno proponiamo anche corsi BLSD per il personale non sanitario.
Le nostre attività sono riportate sul sito internet dedicato all’indirizzo https://www.claudiana.bz.it/it/claudiana/claudiana-simulation-centre sul quale è presente il link diretto per l’iscrizione ai corsi proposti per i dipendenti dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige.