Questo mese a rispondere alle nostre domande è la Dott.ssa Stefania Brusa
- Come si chiama, dove si trova e quando è nato il centro di simulazione/il gruppo di simulazione del quale sei responsabile?
Il Centro di Simulazione di Humanitas University Mario Luzzatto si trova a Rozzano in provincia di Milano ed è inserito all’interno del Campus Universitario a pochi passi dall’ospedale Humanitas Research Hospital
Oltre al centro di simulazione ad alta fedeltà composto da 3 sale, il Centro si avvale anche di un Anatomy Lab, uno Skill Lab (CUBE) e di un Centro Congressi. Lo spazio a disposizione è di circa 3000 mq. Le sale sono tutte collegate da un sistema audio video (CAE learning) in modo da poter collegare anche tutte le aule universitarie con quelle dove si svolge la simulazione.
Il campus è stato inaugurato il 14 novembre 2017 con la presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella mentre il Centro di Simulazione è stato inaugurato nel 2018.
- Chi sono i vostri istruttori/ facilitatori?
Il Centro di Simulazione si avvale di istruttori\facilitatori esperti che organizzano corsi interni di formazione di nuovi facilitatori.
L’obiettivo è quello di poter supportare corsi in ogni disciplina sia essa che sia di tipo chirurgico che internistico che anestesiologico.
La multidisciplinarietà è al centro della policy.
Il team è composto da:
Responsabile Business Development Manager: Federico Pollio
Coordinatore Scientifico: Stefania Brusa
Event manager Anatomy Lab: Leonardo Zingoni
Project manager: Claudia Ebm Cecconi
MEng Simulation Specialist: Fabio Carfagna
Event Management Specialist Educational Program: Laura Luraschi
Event Specialist Social Media and Marketing: Riccardo Vailati
- Qual è la mission del vostro centro di simulazione?
La mission è fornire innovazione educativa ed eccellenza a studenti, professionisti sanitari e aziende in tutto il mondo, con l’obiettivo di trasformare le conoscenze in competenze pratiche di prima classe creando un’esperienza formativa, proattiva e pratica a 360°.
La vision: Guidare una nuova area di formazione personalizzata e sperimentale.
- Quali corsi vengono organizzati? E a chi sono rivolti?
I corsi vengono rivolti a studenti di medicina, studenti di Medtec, di scienze infermieristiche, specializzandi e medici postgraduate professionisti interni ed esterni alla struttura.
Il centro eroga circa 250 corsi all’anno a cui bisogna aggiungere l’attività formativa universitaria che ha un programma di simulazione perfettamente integrato con i corsi di laurea. A tal proposito nel 2021 grazie ad un forte agreement con l’Office of Medical Education dell’Università abbiamo ottenuto il premio Aspire Award dalla società AMEE perl’integrazione della simulazione nel curriculum universitario relativo alle attività professionalizzanti.
- Quali sono le tecnologie di cui vi servite?
Simulatori ad alta fedeltà adulto, pediatrico, neonatale, task trainers per venipuntura, cvc, pic, accesso arterioso, toracentesi, paracentesi, ecografia, laparoscopia, artroscopia, angiografia, anatomage, zspace, broncoscopia, intubazione, puntura lombare, sondino nasogastrico.
Sistema audio video Cae learning con collegamento di tutte le aule.
3 aule alta fedeltà di cui una con control regia doppia
Anatomy lab con possibilità di avere 8 postazioni che lavorano in contemporanea.
Aree dedicate per eventuali esposizioni di sponsor verso aree per coffee break
- Quali sono le principali metodiche didattiche usate?
Le technical skills utilizzano metodiche di assessment che sono supportate da checklist condivise
Le attività per le non technical skill utilizzano le consuete metodiche di debriefing e feedback secondo letteratura internazionale.
Un team di attori collabora con il centro per le attività che prevedono l’utilizzo del paziente standardizzato.
- Quale corso ha riscosso il maggior gradimento dei partecipanti?
Da circa tre anni sosteniamo incontri mensili per specializzandi con argomenti di interesse trasversale chiamato Simulation Club; la media della survey di tutti gli eventi è pari a 4.8 ed è relativo ad un totale di 912 partecipanti.
Abbiamo iniziato una collaborazione con Stanford e con alcune università Europee di Dublino e di Wroklaw
Si possono trovare i nostri corsi a questo link:
- Avete in uso delle modalità di verifica dell’efficacia formativa dei vostri corsi?
Si, ad ogni corso vengono proposte survey di gradimento ed in molti corsi vengono somministrati pretest e posttest per valutare l’apprendimento.
Alcune attività didattiche strutturate per l’ospedale vengono monitorate mediante gli indicatori con il supporto dell’ufficio di qualità.
- Quali sono i principali ostacoli alla realizzazione delle vostre attività?
Il punto cruciale è e rimane la disponibilità delle risorse umane, sono più preziose di quelle tecnologiche.
Sarebbe auspicabile che i formatori avessero tempo “protetto” per le attività didattiche anziché supportare le attività solo durante i riposi dalle attività cliniche. Per modificare questo sarebbe necessario un maggior supporto da parte dei responsabili dei dipartimenti ospedalieri. Il nostro centro credo sia uno tra i più fortunati in quanto è composto da un team di 5 persone a tempo pieno e 2 persone part time.
- C’è qualche situazione “curiosa” o esperienza importante che avete vissuto?
Di grande stimolo è stata sicuramente la possibilità di potersi confrontare con i colleghi di Stanford con scenari di simulazione ad alta fedeltà per gli specializzandi su casi clinici di emergenza pediatrica.
Interessante la relazione con RCSI di Dublino e la collaborazione con Walter Eppich.
Curiosa la visita da parte di uno you tuber: Marcello Ascani che ha passato una giornata insieme a noi e ha diffuso un video.
Da ricordare il servizio durante l’ultima puntata di Supequark condotta da Piero Angela nell’agosto 2022.
- Progetti per il futuro?
Abbiamo progetti di collaborazione internazionale.
Siamo in attesa di risposta per accreditamento SESAM.
Supporto attività di formazione per paesi in via di sviluppo: Zambia, Tanzania e collaborazione con i progetti internazionali con ospedale Banbin Gesù
- In che modo SIMMED può esservi utile? Hai una proposta concreta?
La relazione con Simmed credo sia di fondamentale importanza per fare network, per confrontarsi. Sarebbe auspicabile attivare protocolli di ricerca condivisi.
- Siete presenti sui social media/sito web? E quali sono i vostri contatti?
Sito web: https://www.hunimed.eu/it/simulation-center
Linkedin: Humanitas EDU
Facebook: Humanitas EDU
- Infine, c’è qualcosa che vuoi condividere con gli altri soci?
La condivisione dei percorsi di formazione per formatori
Consiglio questo link: Humanitas EDU: acceleratore di formazione medica specialistica