Carissimi Soci,

è online il nuovo sito SIMMED!

Di pari passo al dinamismo, alla crescita e alla diffusione della simulazione, come strumento fondamentale nella formazione in ambito sanitario, nasce la necessità di aggiornare la nostra pagina web con la prospettiva di facilitare il network tra i centri e gli operatori presenti sul territorio italiano, mission che da sempre SIMMED propone di fare nei confronti dei propri soci.

Ci piace pensare che il leitmotiv di questi cambiamenti possa essere, pertanto, l’inclusività.

Al fine di promuovere la formazione e l’innovazione didattica nell’ambito sanitario, abbiamo pensato di dedicare uno spazio attivo ai soci: ogni mese sul sito verrà pubblicata un’intervista ai direttori e responsabili dei centri di simulazione, per dare voce e visibilità alle iniziative dei centri affiliati alla società. I soci interessati a veder pubblicata la loro intervista, possono contattare il gruppo editoriale tramite mail (segreteria@simmed.it).

Sulla home page del sito è presente una mappa geografica dei centri di simulazione, per permetterne una rapida ricerca e consultazione, mediante link che rimandano ai siti di ogni centro affiliato. Se il vostro centro non è ancora presente, vi invitiamo nuovamente a segnalarcelo indicando i vostri contatti aggiornati.

Abbiamo pensato anche ad un nuovo spazio dedicato a delle “pillole di simulazione”:

  • una sezione dedicata alla parte tecnica della simulazione, con contenuti riguardanti software ed hardware, novità in ambito tecnologico, moulage e manutenzione, per dare spazio ad una componente fondamentale di ogni centro di simulazione, la figura del tecnico;
  • una sezione che affronterà temi riguardanti la metodologia didattica, come non technical skills, team working, strategie e di debriefing per consentire confronti e condivisioni tra i soci.

Sul nuovo sito ci sarà la possibilità di consultare le attività ed i webinar programmati, grazie all’interfaccia grafica immediata del calendario mensile, nel quale saranno riportati gli eventi sponsorizzati e patrocinati della società.

Inoltre, dalla home page sarà possibile consultare l’archivio delle notizie, dei webinar e delle interviste, visitare direttamente la pagina del congresso nazionale, accedere direttamente alla propria area riservata.

Non si tratta di semplice restlyling: vogliamo sia una “piazza di comunità”!

Con l’augurio che tutto ciò che abbiamo fino ad oggi costruito insieme possa diventare occasione di sviluppo per gli anni che verranno, vi invitiamo a partecipare in maniera propositiva alle attività della società e a popolare il rinnovato sito internet.

 

Autori: Roberta Caporusso, Francesco Barberio e Alberto Zamboni