Il Crew Resource Management (CRM) è stato sviluppato in aviazione negli anni ’70 come risposta alla crescente preoccupazione per gli incidenti aerei causati da errori umani o da una inefficace gestione di situazioni di volo perfettamente controllabili (si veda l’incidente aereo del volo United Airlines 173 avvenuto a Portland, Oregon, nel 1978). Il CRM si basa sulla consapevolezza che l’errore umano è una delle principali cause degli incidenti e che è possibile ridurre il rischio di errori migliorando la comunicazione, la collaborazione e la consapevolezza situazionale all’interno dell’equipaggio
La formazione CRM in aviazione copre una vasta gamma di argomenti, tutti finalizzati a migliorare la gestione delle risorse umane e tecnologiche, tra cui:
- Tecniche di comunicazione efficace, fraseologie standardizzate, ascolto attivo e feedback.
- Capacità di identificazione e gestione delle risorse a disposizione dell’equipaggio, comprese le risorse umane, tecniche e informative.
- Pianificazione e coordinamento delle attività di volo, gestione del tempo e delle priorità.
- Individuazione dei rischi e delle minacce al volo, valutazione del loro impatto e sviluppo di azioni di mitigazione.
- Strategie di analisi della situazione, valutazione delle opzioni ed euristiche decisionali.
- Stili di Leadership e Teamwork nella definizione dei ruoli e delle responsabilità all’interno dell’equipaggio, focalizzati alla conoscenza delle dinamiche di gruppo e promozione della collaborazione e della fiducia reciproca.
- Sviluppo di procedure standard per affrontare le situazioni normali e di emergenza e continua attività di simulazioni per la formazione dell’equipaggio.
- Controllo dello stress e resilienza durante le situazioni ad alta pressione.
La formazione CRM viene erogata usando diverse tecniche didattiche: formazione d’aula, web seminar on-line, allenamenti periodici al simulatore di volo o nei mock-up dedicati alle emergenze di cabina passeggeri, analisi di Casi Studio degli eventi importanti, supporto alla creazione di nuove procedure di volo, ecc. Si può dire che ogni fase della vita operativa e addestrativa del personale di volo e tecnico è accompagnata e sostenuta dai concetti e dalle pratiche del CRM. E’ importante ricordare che la normativa aeronautica europea impone una formazione CRM iniziale (sviluppata su diverse giornate), ricorrente (annuale) e multi disciplinare (piloti, assistenti di volo, tecnici, addetti al dispatching, ecc.). Secondo a filosofia: chi lavora assieme deve addestrarsi assieme. Al fine di dare continuità ed aggiornamento periodico ai temi trattati e favorire il dialogo inter-professionale tra gli operatori.
Negli anni la filosofia CRM è stata adottata (e adattata) in altri ambienti a rischio dell’industria (soprattutto nei paesi avanzati) come il settore del Controllo del Traffico Aereo, Vigili del Fuoco, alcune organizzazioni del traffico ferroviario e marittimo, nelle piattaforme marine di estrazione petrolifera e, non da ultimo, in ambito sanitario.
A questo punto è lecito chiedersi: come si mette in pratica il CRM? Quali strumenti operativi possono essere usati? Si può osservare e quindi valutare il CRM?
Di questo tratteremo in futuri interventi.