Pubblicazioni SIMMED

In questa sezione sono riportate i documenti e le pubblicazioni realizzate da SIMMED nel corso delle attività della società scientifica.

Position Statement Simulazione Virtuale

La Società Italiana di Simulazione in Medicina (SIMMED) promuove l’uso della simulazione virtuale in sostituzione delle ore di tirocinio per gli studenti attualmente iscritti al Corso di Laurea in Medicina, Infermieristica, delle Professioni Sanitarie e Odontoiatria durante l’attuale emergenza pandemica determinata dal virus SARS-CoV-2.

COVID-19: suggerimenti per riapertura centri di simulazione

Obiettivo del documento è quello di fornire indicazioni operative finalizzate a incrementare nei Centri di Simulazione l’efficacia delle misure precauzionali di contenimento adottate per contrastare l’epidemia di SARS-Cov-2. Il documento contiene misure che seguono la logica della precauzione riprendendo e attuando le prescrizioni ministeriali e le indicazioni dell’Autorità sanitaria per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro.

Codice Etico degli operatori di simulazione in sanità

SSH – Society for Simulation in Healthcare – ha redatto con il supporto di un gruppo di lavoro internazionale il Codice Etico degli Operatori di Simulazione in Sanità.  Il Codice Etico è un documento di riferimento per la Simulazione in Sanità, identifica e codifica i valori fondamentali del professionista in simulazione, gli standard di condotta e responsabilità e l’identità professionale complessiva. La traduzione italiana è stata curata dal gruppo di lavoro SIMMED composto da (in ordine alfabetico): Gian Franco Gensini, Pier Luigi Ingrassia, Elisabetta Zanotti Fragonara, Paola Santalucia.

Dizionario di Simulazione

Il Dizionario di Simulazione è la versione italiana del Healthcare Simulation Dictionary della SSH –  Society for Simulation in Healthcare. SIMMED ha curato la traduzione del documento, che contiene 120 voci.

Documento programmatico SIMMED

SIMMED ha elaborato questo documento programmatico per inquadrare in senso generale la simulazione in sanità, descrivendo i vantaggi della sua adozione in una visione integrata nei piani formativi. Dopo aver fornito una prima definizione generale, il documento declina la simulazione nei diversi piani operativi, dalla formazione universitaria alla formazione professionale.