Il 28 Gennaio 2019, a San Antonio, USA, durante lo svolgimento del Congresso IMSH, è stato firmato dai Presidenti di SIMMED – Società Italiana di Simulazione in Medicina – e SSH – Society for Simulation in Healthcare –, Paola Santalucia e Joe Lopreiato, il rinnovo dell’affiliazione delle due Società a testimoniare la comunione di intenti e visione nell’impegno per l’implementazione della Simulazione in Sanità.

L’affiliazione delle Società favorisce la standardizzazione e la qualità delle tecniche di simulazione ad integrazione degli insegnamenti nei curricula universitari, nella formazione e nel training delle discipline e professioni sanitarie. L’intesa tra le Società si esprime anche attraverso la condivisione di iniziative quali il Dizionario della Simulazione e il Codice Etico già tradotti in lingua italiana e l’adesione ai programmi per l’accreditamento dei Centri di Simulazione e la certificazione degli operatori della Simulazione.

Un’importante opportunità di collaborazione e crescita per tutte le attività di simulazione in Italia, il testo integrale dell’accordo è disponibile sul sito SIMMED.

Accordo SIMMED -SSH