La Fondazione Fatebenefratelli per la Ricerca e la Formazione sanitaria e sociale, in collaborazione con il Daje Team di cui è responsabile scientifico la dott.ssa Maria Grazia Frigo,  organizza dal 15 al 17 Gennaio  2018 la XIV edizione del corso “L’isola del parto indolore in sicurezza materno-fetale dall’analgesia in travaglio all’emergenza ostetrica simulata: corso DAJE (Delivery Analgesia Jet Emergency)”.

Obiettivo primario dell’evento è quello di ottimizzare percorsi diagnostici – terapeutici per una migliore assistenza della donna, attraverso il confronto tra evidenze scientifiche e nuove proposte. L’ostetricia è di per sé una condizione di potenziale emergenza che si può realizzare in qualsiasi gravidanza, anche nella meglio assistita o nel travaglio più fisiologico che ci sia. L’urgenza ostetrica si connota peraltro per imprevedibilità, multifattorialità e drammaticità con un corredo affettivo emotivo che rende più difficile l’opera dei sanitari. La metodologia seguita durante la didattica porterà la persona ad essere al centro del percorso formativo con un ruolo attivo che si basa su cinque momenti. formazione teorica, simulazione reale, pratica clinica, task Trainers, simulazione virtuale.

Maggiori informazioni

https://www.fondazionefatebenefratelli.it/catalogo/lisola-del-parto-indolore-in-sicurezza-materno-fetale-dallanalgesia-in-travaglio-allemergenza-ostetrica-simulata-corso-daje-delivery-analgesia-jet-emergency/

https://www.simulazionematernoneonatale.org